Anche se appaiono come tablet stazionari, i display intelligenti, proprio come il Nest Hub o Echo Show, sono specificamente progettati per eliminare questo equivoco. Il software, in particolare, ha un’interfaccia che non è esattamente favorevole all’interazione fisica ed è più orientato verso i comandi vocali con feedback audiovisivo. Sembra, tuttavia, che Google stia prendendo le cose in una direzione diversa con un esperimento che porta un noto cassetto di app al Nest Hub.
Tecnicamente parlando, la piattaforma Nest Hub non ha app. Tuttavia, ha Actions che svolgono quel ruolo, ma sono più simili a versioni semplificate di app. Queste non sono state progettate per essere accessibili direttamente, come si farebbe con le app su Android, ma Google potrebbe avere altre idee.
Un post su Reddit mostra un Nest Hub Max con questo nuovo app drawer. In un certo senso, è quasi come l’esperienza stock di Android o Pixel, con un breve scorrimento verso l’alto per rivelare prima alcuni “Suggerimenti” e uno scorrimento più completo per indicare la griglia completa. Le “App” sono ordinate in ordine alfabetico, come in genere si vede nella maggior parte dei launcher di app.
Toccando le icone si lanciano naturalmente le Azioni relative ad esse, visualizzando YouTube o Netflix o facendo una chiamata Duo. Di solito, queste azioni sono spesso avviate con il comando vocale, ma Google ha anche fatto emergere Carte raccomandate di tanto in tanto. Queste carte sono ancora accessibili con uno swipe da sinistra.
Questo esperimento di app launcher è chiaramente nelle sue fasi iniziali perché il riconoscimento dei gesti sembra essere ancora grezzo. Se diventerà una caratteristica di sostituzione degli hub Nest è un’altra questione aperta, ma potrebbe cambiare il modo in cui i consumatori si avvicinano ai display intelligenti.