Ci sono una varietà di ragioni per cui le persone diventano apprensive quando passano a un nuovo smartphone. Mentre i nuovi smartphone forniscono prestazioni migliori e capacità aggiuntive, trasferire tutti i dati dai vecchi dispositivi al nuovo dispositivo può essere difficile. Per le persone che usano WhatsApp in modo estensivo sia per lavoro che per scopi personali, la prospettiva di perdere la loro storia di comunicazione può essere un motivo di rottura.

Fortunatamente, WhatsApp ha annunciato di aver incluso la possibilità di spostare i dati di WhatsApp da un iPhone a un nuovo dispositivo Android con l’introduzione di Android 12. In precedenza, non c’era modo di esportare la cronologia delle chat tra iPhone e dispositivi Android. Gli utenti dovranno utilizzare un cavo per collegare il loro iPhone al loro dispositivo Android per trasmettere i dati.

Android abbinerà e installerà automaticamente le stesse applicazioni da Google Play dopo aver fornito il permesso di WhatsApp, permettendo agli utenti di trasportare la loro cronologia di SMS e iMessage, così come immagini, video, contatti, calendari e altri dati, al loro nuovo dispositivo. La cosa più importante è che la cronologia delle chat di WhatsApp può essere condivisa, comprese le fotografie, le discussioni di testo e i messaggi vocali.

Google sostiene di aver collaborato strettamente con il team di WhatsApp per sviluppare la funzione di esportazione, che renderà più facile per gli utenti di iPhone la migrazione ad Android. Per iniziare, gli utenti avranno bisogno di un cavo da USB-C a Lightning. Gli utenti scansioneranno il codice QR sull’iPhone per accedere a WhatsApp e trasferire le loro conversazioni e altre cose al nuovo dispositivo una volta che i telefoni sono collegati.

I dati vengono condivisi tra i dispositivi sono protetti durante la procedura di trasferimento, secondo WhatsApp. Mentre il trasferimento è in corso, la capacità di ricevere nuovi messaggi sul vecchio dispositivo è ugualmente disabilitata. La nuova funzionalità di trasferimento è attualmente supportata dai telefoni Samsung Galaxy e Google Pixel. Inoltre, i cellulari con Android 12 saranno in grado di utilizzare la funzione di trasferimento.